104 MQ * Anno 2018
Residenza privata in Nizza
In collaborazione con lo studio di design F. Dini
Una luce vibrante caratterizza questa residenza con vista mare.
Il progetto, che mira ad esaltare proprio questo aspetto “marino”, prevede poche o nulle opere di demolizione.
L’intervento si svolge tramite un restyling totale degli spazi, giocando con colori vivaci, arredi e lampade dal gusto retrò in linea con l’architettura del palazzo.
I colori fanno da filo conduttore per tutti gli ambienti.
Dal tono del verde salvia si arriva ad un verde più intenso che vira sull’azzurro, mentre il bianco puro si adagia per soffitti e stucchi decorativi su porte e finestre.
La zona cucina, che si apre sulla zona giorno, è stata pensata molto minimale nei colori del blu e del bianco, tutto realizzato su misura.
Pavimenti d’epoca in legno ad intarsio di recupero per tutta la casa tranne per la zona del disimpegno e del locale lavanderia, dove listelli medi in rovere chiaro prefinito si integrano delicatamente con l’esistente.
Per i due bagni, completamente ristrutturati, si sono scelte piastrelle monocolore dalle tonalità del blu e dell’azzurro in stile mediterraneo per le pareti, e piastrelle quadrate dai disegni geometrici per i pavimenti.
Alcuni arredi, fatti realizzare su misura, come letti e armadi, si richiamano tra loro nei toni del blu marino e del verde salvia.
La visione dello spazio, si ispira ad una tradizione locale francese mediterranea dal gusto retrò ma dalla funzionalità contemporanea.














