CASA “MARINA” – Nizza

104 MQ * Anno 2018

Residenza privata in Nizza

In collaborazione con lo studio di design F. Dini

Una luce vibrante caratterizza questa residenza con vista mare.

Il progetto, che mira ad esaltare proprio questo aspetto “marino”, prevede poche o nulle opere di demolizione.

L’intervento si svolge tramite un restyling totale degli spazi, giocando con colori vivaci, arredi e lampade dal gusto retrò in linea con l’architettura del palazzo.

I colori fanno da filo conduttore per tutti gli ambienti.

Dal tono del verde salvia si arriva ad un verde più intenso che vira sull’azzurro, mentre il bianco puro si adagia per soffitti e stucchi decorativi su porte e finestre.

La zona cucina, che si apre sulla zona giorno, è stata pensata molto minimale nei colori del blu e del bianco, tutto realizzato su misura.

Pavimenti d’epoca in legno ad intarsio di recupero per tutta la casa tranne per la zona del disimpegno e del locale lavanderia, dove listelli medi in rovere chiaro prefinito si integrano delicatamente con l’esistente.

Per i due bagni, completamente ristrutturati, si sono scelte piastrelle monocolore dalle tonalità del blu e dell’azzurro in stile mediterraneo per le pareti, e piastrelle quadrate dai disegni geometrici per i pavimenti.

Alcuni arredi, fatti realizzare su misura, come letti e armadi, si richiamano tra loro nei toni del blu marino e del verde salvia.

La visione dello spazio, si ispira ad una tradizione locale francese mediterranea dal gusto retrò ma dalla funzionalità contemporanea.

Arch. Alessandra Mancino

Arch. Alessandra Mancino

Sono un architetto specializzato nel restauro e ristrutturazione di case d’epoca. Lavoro e collaboro con diversi studi tra Bari e Torino e mi occupo di progettazione architettonica, design e arredo d’interni, direzione dei lavori, progettazione impiantistica, rilievi, render e modellazione 3d.

Potrebbe interessarti anche

CASA SU MAR ADRIATICO

Il progetto sul quale l’intervento è stato eseguito, prevedeva la riorganizzazione degli spazi interni di una residenza privata, posta all’ interno di un grande complesso residenziale di nuova costruzione ubicato nella città di Bari.

Read More »

CASA SUL FIUME DORA – Torino

Una strana e intrigante magia quella che si crea all’interno di questa dimora che sorge all’interno di un palazzo di fine ‘800 a Torino.
Due sono gli elementi sostanziali e dal forte carattere che definiscono questa casa, il primo è la luce ed il secondo il rumore sibilante e continuo del fiume che scorre.

Read More »

CASA SEMPIONE – Milano

Il progetto di questa residenza ampia e luminosa, nasce dall’esigenza di soddisfare le richieste dei clienti mantenendo un certo rigore nella distribuzione degli spazi, concepiti come zone autonome ma nel contempo in connessione tra di loro.

Read More »