58 MQ * Anno 2021
Il fascino dei tempi andati delle case anni ’30/’40, con vista sul mare Adriatico nella Puglia luminosa e sorprendente.
In questa piccola dimora di soli 58 mq, il filo conduttore di tutto il progetto è stato quello di mantenere i due riquadri di pavimento in cementine decorate dal caratteristico disegno anni ’30, tipico tappeto delle case di quell’epoca.
Da qui poi è partita tutta la ridistribuzione degli spazi a disposizione.
Per questo motivo il progetto ha previsto l’unione delle due camere ampliando in questo modo la zona giorno e dando così massimo risalto ai due tappeti di pavimento in cementine formato 20×20.
Questa scelta ha permesso anche di catturare maggiorente la luce dall’unica portafinestra presente nel vano della zona giorno.
Per la zona notte, l’accesso all’unica camera da letto avviene invece tramite un piccolo disimpegno posto vicino l’ingresso.
Dalla stessa camera si accede poi al bagno, tramite una zona filtro disimpegnata dove è collocato un lavabo con specchio.
I toni di colore scelti per pareti e soffitti, sono di un bianco caldo, mentre nel piccolo bagno, si è optato per un colore a smalto verde salvia piuttosto intimo. Il colore del verde ma in una tonalità più scura, è stato poi ripreso dal rivestimento in piastrelle rettangolari delle pareti dei sanitari e della doccia.
I pavimenti originali di piastrelle di cementine decorate dai toni del verde, rosso scuro e senape, sono state levigate e trattate con idrorepellente mentre la parte rimanete di pavimentazione, è stata ricoperta con dei listelli di parquet massello in faggio vaporizzato posato secondo un disegno regolare.
Una piccola dimora al mare, un luogo silenzioso dove lasciarsi andare e immergersi nelle acque cristalline della splendida costa pugliese.





















